Sofrologia

STORIA E SCOPO DELLE ESSENZE FLOREALI AUSTARLIANE

PRENDIAMOCI CURA DI NOI Donne in situazione di crisi familiare

Storia delle essenze australiane del  Bush

Le essenze floreali australiane del Bush hanno una lunghissima storia, che abbraccia molte culture. 

Per gli antichi medici ed alchimisti la comprensione delle proprietà terapeutiche delle erbe si basava sulla “dottrina delle signature“, secondo la quale  alcune caratteristiche di una pianta, come la forma, lo sviluppo, il co­lore, il profumo o il sapore, ne indicavano per l’appunto le qualità cura­tive. 

Si ritiene che anche Paracelso, famoso alchimista e medico svizzero del XVI secolo, utilizzasse i fiori per i problemi psicoemotivi, raccogliendone la rugiada del primo mattino

Fu il dottor Edward Bach (1886-1936), moderno pioniere delle essenze floreali, a ripristinare l’uso di questi rimedi. Il tempismo della vita e del lavoro di Bach è stato perfetto. La sua comprensione delle piante e delle relative proprietà ha anticipato l’attuale momento di mag­giore consapevolezza, tanto da consentire alle persone di familiarizza­re con il concetto delle essenze floreali, una forma terapeutica straor­dinaria. Al di là delle meravigliose proprietà curative di tali prime es­senze, questo è uno dei meriti – se non il maggiore – dell’opera di Bach.

Nell’ultimo decennio, la ricerca si è notevolmente sviluppata in diver­se parti del mondo, poiché ormai i tempi sono maturi per l’elevazio­ne delle essenze floreali al loro ruolo predestinato, che le annovera tra i più importanti sistemi terapeutici.

Questa rinascita, avvenuta all’incirca negli ultimi dieci anni, è interes­sante poiché storicamente nel mondo delle idee a volte si verifica un fe­nomeno in base al quale un certo numero di persone, spesso non con­sapevoli le une delle altre, hanno contemporaneamente la stessa intui­zione o si dedicano a un progetto simile […].

Negli ultimi sessant’anni, la consapevolezza di noi stessi e del mondo ha subito significative tra­sformazioni e le essenze si sono diffuse come forma terapeutica per aiutarci a fronteggiare questi mutamenti. 

Target

I rimedi australiani agiscono in modo rapido e profondo anche su co­loro che non vivono in questo continente, sono ineguagliabili per rapidità ed effi­cacia d’azione, verso gli stati d’animo psicologici, spirituali e fisici relativi alle proble­matiche più attuali,mostrano anche una valida azione anche su  problematiche legate al femminile,in tutti i suoi aspetti.

Il potere delle essenze del bush e i risultati che producono continua­mente sono sorprendenti. Esse agiscono come catalizzatori per aiuta­re a risolvere una vasta gamma di stati emotivi negativi .. Le essenze guariscono guidando le persone al­l’armonia emotiva, spirituale e mentale. La logica alla base di questa capacità terapeutica si fonda sull’eterna saggezza, secondo la quale ri­pristinando l’equilibrio emotivo si verifica la vera guarigione. La mag­gior parte dei disturbi fisici, in effetti, è il risultato finale di uno squi­librio emotivo.

La funzione principale delle essenze, precisamente, è aiutare le perso­ne a entrare in contatto con l’Io evoluto: il centro intuitivo che cono­sce lo scopo della vita di ciascuno di noi. 

Le essenze del bush hanno dunque poteri curativi straordinari, non­ché un ruolo cruciale da svolgere per aiutare a guarire il pianeta e a innalzare il livello di consapevolezza di coloro che vi abitano.

Il concetto di guarigione condiviso dai grandi guaritori – tra i quali Ippocrate, Paracelso, Hahnemann, Bach e Steiner – era molto sempli­ce. Tutti loro ritenevano che il benessere fosse il risultato dell’armonia emotiva, spirituale e mentale e constatarono che trattando gli squili­bri psicologici dei pazienti, anche le patologie organiche ne traevano sollievo.

La malattia stessa è la manifestazione fisica degli squilibri emotivi che si verificano principalmente quando una persona non è in contatto con il proprio Io spirituale. Tuttavia, la malattia non è qualcosa da te­mere o di cui preoccuparsi; al contrario, può essere vista come un’in­dicazione che qualcosa nella vita di una persona non si trova in uno stato armonico. Di conseguenza, malattie e disturbi possono essere considerati sotto una luce in un certo senso positiva, poiché consento­no eventualmente di reindirizzare la persona sul giusto cammino. Cia­scuno di noi ha uno specifico piano o scopo di vita e quando si stabi­lisce una sintonia e s’inizia a seguirlo, l’esistenza scorre con molta più tranquillità e successo.

RISULTATI FINALI

I rimedi essenziali del bush portano alla luce le qualità positive che risiedono intimamente in ciascuno di noi. La loro attivazione ci con­sente di sostituire la paura con il coraggio, l’odio con l’amore, l’insi­curezza con la fiducia in se stessi, e così via.

Lo stesso Bach lo ha affermato con parole meravigliose, sostenendo che la funzione delle essenze floreali è quella di:

«amplificare le nostre vibrazioni e aprire i canali per accogliere il nostro sé spirituale, di inondare la nostra personalità con le virtù peculiari ed eliminare da noi stessi gli errori che ne erano la causa [delle nostre malattie]. Così come la bella musica o altre grandiose forme di ispirazione, esse sono in gra­do di elevare la nostra personalità nella sua interezza, avvicinandoci in que­sto modo a noi stessi. Così ci donano pace e alleviano le nostre sofferenze. Non ci guariscono attaccando la malattia, bensì inondando i nostri corpi con vibrazioni positive della nostra natura superiore, in presenza delle quali la malattia si dissolve come la neve al sole.